Procedura di segnalazione
Etica, trasparenza e legalità ispirano da sempre la politica della Chemical Express che, anche per questo motivo, ha deciso di attivare un servizio web per l’invio di segnalazioni di eventuali irregolarità che possano pregiudicare la società o i terzi di cui dipendenti, collaboratori, organi societari, e altri soggetti terzi siano venuti a conoscenza.
Le segnalazioni di cui sopra potranno essere inviate accedendo e seguendo le istruzioni riportate all'indirizzo: https://chemicalexpress.trusty.report/
Le segnalazioni saranno trattate con la massima discrezione e riservatezza per tutelare colui che segnala da qualsiasi rischio di subire ritorsioni o discriminazioni nel proprio contesto lavorativo. I dati personali acquisiti saranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e del Codice Privacy.
Chi e come effettuare una segnalazione?
La segnalazione può essere fatta dai dipendenti, collaboratori, componenti degli organi societari che sono stati testimoni (anche indirettamente) di un illecito o di un’irregolarità commessi dalla Società o da un suo dipendente. La segnalazione può essere inviata anche da soggetti esterni (ad esempio, fornitori), purché le informazioni siano state apprese nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Non è necessario che il rapporto giuridico con la Società sia in essere al momento della segnalazione.
È importante che il segnalante fornisca quante più informazioni possibili in merito all’accaduto seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma.
La piattaforma consente altresì di allegare file o indicare altre persone che possono riferire sul fatto.
Quali sono i comportamenti che si possono segnalare?
Possono essere segnalati comportamenti illeciti rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/2001 o violazioni del codice etico.
La segnalazione può riguardare azioni od omissioni, commesse o tentate a danno dell’interesse della società che siano:
- penalmente rilevanti;
- poste in essere in violazione dei Codici di comportamento o di altre disposizioni della Società sanzionabili in via disciplinare;
- suscettibili di arrecare un pregiudizio patrimoniale alla società
- suscettibili di arrecare un pregiudizio all’immagine della società
- suscettibile di arrecare un danno alla salute o sicurezza dei dipendenti.
Non possono essere segnalate contestazioni riguardanti un interesse di natura personale del segnalante e che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro.
Dopo la segnalazione cosa succede?
Registrando la tua segnalazione sul portale, otterrai un codice identificativo univoco, “che dovrai utilizzare per “essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata (ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo).
Tutte le segnalazioni verranno gestite e valutate dall’ O.d.V., il quale eseguirà un’indagine per valutarne la fondatezza. Il segnalante potrebbe essere ricontattato successivamente attraverso il portale, per integrazioni o ulteriori informazioni. Una volta istruita la segnalazione ed eseguiti i dovuti accertamenti, il segnalante verrà informato sull’esito della stessa dal Gestore dei canali Whistleblowing.
La segnalazione potrebbe essere archiviata in caso di manifesta infondatezza o di non pertinenza rispetto al campo di applicazione.
Tutela della riservatezza del segnalante?
Tutti i dati relativi alla segnalazione sono protetti da misure e standard di sicurezza.
L’identità del segnalante viene conosciuta solo dai soggetti incaricati di gestire la segnalazione, i quali sono tenuti a garantite l’assoluto rispetto della riservatezza del segnalante e degli altri soggetti menzionati.
Il segnalante, nella fase di compilazione della segnalazione sarà data la possibilità di scegliere se rivelare o non rivelare la propria identità.
Utilizzo scorretto dello strumento
Non è possibile utilizzare il canale per contestazioni concernenti un interesse di natura personale del segnalante e che si riferiscono al proprio rapporto di lavoro, infatti questo strumento NON può essere utilizzato per effettuare segnalazioni con evidente carattere diffamatorio ed opportunistico.
Se con approfondite indagini viene rilevato che il segnalante ha agito con l’esclusivo intento di danneggiare o incolpare ingiustamente altri soggetti, l’Azienda si riserva di intraprendere azioni disciplinari e/o legali nei confronti di tali segnalanti.
In caso di utilizzo scorretto dei canali accertata con un giudizio definitivo dall’Autorità giudiziaria,
non saranno garantite le tutele previste dal d.lgs. 24/2023.
Segnalazione esterna?
E’ possibile fare una segnalazione esterna indirizzandola all’ANAC.
La segnalazione all’ANAC può essere fatta nei seguenti casi:
- non è stato istituito, nel proprio contesto lavorativo, un canale di segnalazione o se attivato questo non risulta conforme a quanto previsto dal d.lgs. 24/2023;
- il segnalante ha già effettuato una segnalazione interna, ma questa non ha avuto seguito;
- il segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, a questa non sarebbe dato efficace seguito ovvero questa potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente e palese per il pubblico interesse.