Trasporto intermodale ferroviario
Da quando è stato acquistato il primo tank container, con una visione in anticipo sui tempi, la Chemical Express ha puntato sul trasporto ferroviario. Si è rivelata una scelta vincente che ha portato la società a contatto con tutti i maggiori operatori ferroviari internazionali e a diventare tra i maggiori operatori intermodali sul mercato internazionale. Il servizio prevede un trasporto combinato ferrovia + strada, che consiste in un’ottimizzazione del sistema con le lunghe distanze coperte via ferrovia e quelle brevi via strada. Tale modalità oltre a consentire un risparmio di emissione di Co2 nell’atmosfera(in media circa il 60 %), riduce la possibilità di incidenti su strada diminuendo il numero degli automezzi e consente il trasporto di merci pericolose con i più elevati standard di sicurezza. Riduzione media delle seguenti emissioni di sostanze, comparando un trasporto ferroviario con uno stradale, considerando peso 25 tonnellate, un veicolo EURO VI e una distanza chilometrica di circa km. 1000:
- Co2: -80%
- Diossido di carbonio: -78%
- Diossido di zolfo: -50%
- Idrocarburi non metanici: -90%
- Polveri sottili: -55%
Vantaggi principali
- Possibilità di incrementare il peso netto trasportabile
- Maggiore economicità
- Riduzione dei mezzi su strada e conseguente maggiore sicurezza sulle strade
- Ottimizzazione del sistema di trasporto grazie alla lunghe distanze coperte via treno e quelle brevi via strada
- Maggiore sicurezza per il trasporto di merci pericolose
- Riduzione emissioni Co2 nell'atmosfera
Trasporto intermodale navale
Il servizio prevede sia l’utilizzo di navi RO-RO che quelle portacontainer per offrire un trasporto rapido ed efficiente. Questa modalità consente di raggiungere località accessibili solo via mare oppure rappresenta una valida alternativa alla modalità stradale. Da molti anni la Chemical Express ha stretto un’importante partnership con la Grimaldi Lines, con la quale ha iniziato a sviluppare il concetto di autostrade del mare. Il progetto di ridurre il traffico veicolare dalla strada e di convogliarlo su altri percorsi, ha spinto la Chemical Express molti anni fa ad intraprendere questa strada ed ora conta numerosissimi trasporti marittimi, che nei prossimi anni è destinato ad aumentare ancora, con l’ulteriore investimento di pianali per il traffico RO-RO.
Vantaggi principali
- Possibilità di incrementare il peso netto trasportabile
- Maggiore economicità
- Riduzione dei mezzi su strada e conseguente maggiore sicurezza
- Ottimizzazione del sistema di trasporto
- Maggiore sicurezza per il trasporto di merci pericolose
- Riduzione emissioni Co2 nell'atmosfera
Trasporto stradale
Per le rotte ove i collegamenti intermodali sono inesistenti oppure non garantiscono l'economicità o una qualità di servizio adeguata, la Chemical Express propone ai propri clienti il trasporto su strada, raggiungendo tutti i paesi europei, nonché i trasporti domestici. Il servizio viene fornito con cisterne stradali oppure con tank container. Una grande esperienza derivante da anni di attività svolta permette la profonda conoscenza di tutte le rotte europee (con copertura dell’intero territorio nazionale ed europeo).
Vantaggi principali
- Accurato monitoraggio delle spedizioni
- Controllo satellitare dei mezzi