Le nostre certificazioni
Le certificazioni che abbiamo ottenuto assicurano un costante aggiornamento e monitoraggio della normativa applicabile, con riferimento a:
- Norme tecniche di costruzione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate per il trasporto, i carichi e gli scarichi
- Salvaguardia dell’ambiente: gestione dei rifiuti, prevenzione degli sversamenti e risposta alle emergenze
- Rispetto e aggiornamento continuo dell’applicazione della normativa ADR/RID
- Formazione e informazione in continuo di quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii, in merito alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
ISO 9001
Chemical Express ha recentemente ottenuto l’aggiornamento della propria certificazione di Qualità secondo i principi della normativa più recente ISO 9001:2015, che prevede un’approfondita analisi dei rischi (approccio “risk-based”) una differente strutturazione della norma (High Level Structure) per una maggiore valorizzazione del servizio proposto alla propria clientela.
ISO 14001
Chemical Express ha recentemente ottenuto l'aggiornamento della propria certificazione per la Gestione Ambientale secondo i principi della normativa più recente ISO 14001:2015, che prevede un'accurata analisi dell'impatto ambientale relativo al ciclo di vita dei prodotti e servizi ed una maggiore verifica e controllo dei rischi e delle possibilità, con il relativo impatto sull'Ambiente.
ISO 39001
Chemical Express è un'azienda certificata ISO 39001:2012. Questo standard ISO delinea i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza stradale (RTS). La conformità alla norma ISO 39001:2012 consente a un'organizzazione che interagisce con i sistemi di circolazione stradale di ridurre gli infortuni gravi e la morte causati da incidenti stradali.
ISO 45001
Oltre 7600 persone muoiono ogni giorno per incidenti o malattie legate al lavoro, ovvero oltre 2,78 milioni ogni anno. Per affrontare il problema, ISO ha sviluppato il nuovo standard ISO 45001:2018, denominato Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La conformità con questi standard aiuta le organizzazioni a ridurre questo rischio fornendo un quadro per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure, in tutto il mondo.
SQAS
Chemical Express ha aderito da molti anni al sistema di valutazione SQAS. Si tratta di un sistema su base volontaria, che valuta le performance dei fornitori di servizi logistici specializzati nel trasporto chimico. Nell'ambito dell'ultima valutazione SQAS i punteggio raggiunto dalla Chemical Express è stato superiore a quello della media europea, eccellendo in molti aspetti.