Global Compact Network Italia
Chemical Express è lieta di annunciare di aver firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo. Con la firma al Manifesto, Chemical Express srl si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera. La Chemical Express oltre agli obiettivi ambientali e di governance crede ed attua strategie aziendali per raggiungere l’obiettivo del benessere della comunità preservando e migliorando la qualità della vita delle generazioni presenti e future. Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.500 firmatari non profit con sede in 167 paesi e 62 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo. Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia), organizzazione costituitasi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Il Network italiano opera anzitutto per promuovere l’UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche di sostenibilità. È, altresì, impegnato nell’avanzamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. Oltre 600 imprese ed organizzazioni non profit italiane partecipano all’UN Global Compact.
Scarica il manifestoUN Global Compact
Dal dicembre 2023 aderiamo formalmente e sostanzialmente al patto mondiale delle Nazioni Unite (UN Global Compact) per testimoniare la volontà di contribuire alla creazione di un'economia globale sostenibile rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell'ambiente e della lotta alla corruzione.
ALIS
Chemical Express è membro dell'ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, associazione di categoria che conta più di 1.400 operatori del settore dei trasporti. L'ALIS ha tra i principali obiettivi l'internazionalizzazione delle aziende di trasporto, la continuità territoriale con le grandi isole, il rilancio del Mezzogiorno, e la sostenibilità ambientale.
ECTA
Da alcuni anni la Chemical Express è membro dell'ECTA, l'Associazione che riunisce le società di trasporto europee specializzate nel settore chimico. Tra i ruoli dell'associazione c'è quello di armonizzare le leggi nazionali dei paesi membri dell'UE, stabilire linee guida insieme con l'associazione dei produttori chimici CEFIC riguardo gli standard di sicurezza ed essere un valido interlocutore per dialogare con i vari operatori del settore.
Visualizza il file pdfEPCA
Chemical Express è membro di EPCA, l'associazione dei petrolchimici europei. EPCS vanta tra i propri iscritti i più importanti produttori chimici del mondo, a fianco di vari operatori tra cui anche le società di trasporto specializzate nel chimico. Ogni anno, in una differente location, viene ospitato per vari giorni un incontro che vanta l'intervento di oltre 2700 delegati, riuniti per discutere di nuove strategie per lo sviluppo sostenibile dell'industria petrolchimica mondiale. La Chemical Express è un assiduo frequentatore questi incontri, nei quali vengono gettate le basi per instaurare nuovi rapporti commerciali, che in taluni casi si sono trasformati in vere e proprie partnership con nuovi clienti.
TankCEU
Chemical Express è orgogliosa di essere entrata a far parte di TankCEU, l'associazione europea degli autotrasportatori specializzati nel trasporto di prodotti chimici e liquidi alimentari in cisterne e container cisterna su strada, ferrovia e nave. TankCEU è stata fondata nel 1990 da un gruppo di 9 aziende consolidate e da allora è cresciuta fino a raggiungere 21 membri, per un totale di circa 10000 unità.
Responsible Care
Un'altra associazione a cui la Chemical Express ha aderito entusiasticamente, sposando in pieno il progetto di promozione dello sviluppo sostenibile dell'Industria chimica, con un forte orientamento ai temi di sicurezza, salute ed ambiente, all'interno di un piano più generale di Responsabilità Sociale delle Imprese. Nell'ambito di questa associazione, la Chemical Express ha aumentato la sua vocazione di società specializzate nel trasporto intermodale, trovando ulteriori stimoli nel privilegiare questa modalità di trasporto che consente di poter ridurre le emissioni di Co2 nell'atmosfera, garantendo nel contempo la propria disponibilità nel continuo processo di comunicazione sui temi Health safety and environment all'interno ed all'esterno dell'impresa, la condivisione delle Migliori Pratiche aziendali, la definizione e l'utilizzazione di indicatori atti al miglioramento delle prestazioni etc.
Visualizza il file pdf